079 67.68.708

INFO e APPUNTAMENTI

LUN-VEN – 09:00 – 19:30

MENÙ

Mal di Schiena Estivo: Sintomi, Cause e Rimedi

17 Agosto 2023

Link rapidi

L’estate porta con sé il sole, la gioia delle vacanze e piacevoli serate all’aperto. 

Tuttavia, per molti di noi, il periodo estivo è associato anche a fastidi, specialmente quando si tratta di mal di schiena. Dolore nella zona lombare, cervicale infiammata, mal di testa e la tipica sensazione del “collo inchiodato” e della “schiena rigida” ci tengono compagnia per tutto il periodo delle vacanze.

Il caldo estivo, infatti, influenza in generale la nostra salute, e spesso la schiena è una delle prime zone a risentirne. 

In questo articolo scopriremo la relazione tra il caldo e il mal di schiena, quali sono le cause principali associate a questo periodo, le zone più colpite e alcuni rimedi casalinghi per trovare sollievo immediato dal mal di schiena.

 

Le cause principali del mal di schiena in estate

Il clima caldo influisce sul benessere dell’organismo, può aumentare la disidratazione del corpo e causare tensione muscolare, aumentando il rischio di mal di schiena. 

Inoltre le alte temperature favoriscono la sudorazione, che crea una patina su tutto il nostro corpo, motivo per il quale, in estate, portiamo indumenti più freschi e zone scoperte. 

Quando però ci rechiamo in ambienti come i supermercati, le farmacie o l’auto con l’aria condizionata, lo sbalzo di temperatura che colpisce tutto il corpo incide maggiormente sulle zone scoperte, come quella cervicale. L’ideale in questi casi sarebbe coprire il collo e le spalle con un foulard, in modo da non imbatterci in fastidi e dolori successivi.

Durante le vacanze estive, poi, molte persone partono in vacanza affrontando lunghi viaggi in aereo o in auto per dedicarsi a attività intense o, al contrario, molto sedentarie, compromettendo la propria postura e mettendo a dura prova la schiena.

Infatti, le principali cause di mal di schiena in estate sono legate anche ai cambiamenti messi in atto nel proprio stile di vita durante le vacanze. 

Nei mesi estivi, capita più spesso di praticare attività all’aria aperta, come lunghe camminate o nuotate, che fanno leva sulla zona lombare per stabilizzare i movimenti del tronco.

A momenti di attività fisica prolungata seguono momenti sedentari che quasi mai favoriscono il benessere della schiena: ad esempio, una bella dormita sul lettino o sulla sedia a sdraio dopo una lunga nuotata, non garantisce il supporto lombare adeguato di cui la schiena ha bisogno. 

Quali zone della schiena sono le più colpite dal dolore?

Le zone più colpite sono solitamente la zona lombare, quindi la parte più bassa della schiena e la zona cervicale, che comprende la parte alta della schiena, il collo e le spalle. 

Queste aree possono essere particolarmente vulnerabili durante l’estate a causa delle attività e delle posture tipiche del periodo.

Un esempio è il trasporto scorretto di carichi pesanti, come borse e valigie, che mette a dura prova la zona lombare. Un’altro esempio sono i lunghi viaggi in auto, che portano ad assumere posture scorrette e a mettere in tensione la zona cervicale.

 

Rimedi casalinghi per il sollievo immediato

Esistono piccoli rimedi casalinghi che possono aiutare a trovare sollievo immediato dal mal di schiena:

  • Esercizi di stretching: semplici esercizi per la cervicale o il mal di schiena possono migliorare la sua flessibilità e ridurre la tensione muscolare nella zona lombare o nel collo. 
  • Adeguato supporto per la schiena: cuscini di supporto o rotoli sulle sedie a sdraio o in auto aiutano a mantenere una corretta postura.
  • Applicazione ghiaccio: una borsa di ghiaccio sulla zona dolente riduce l’infiammazione e allevia momentaneamente il dolore (2-3 applicazioni al giorno di 15 minuti).

 

Risolvere il problema in via definitiva 

Per risolvere davvero il problema del mal di schiena e potersi godere liberamente le vacanze, è essenziale rivolgersi a professionisti qualificati. Infatti, per quanto intervenire immediatamente a casa possa essere utile per trovare sollievo, non ci aiuta, però, a capire quali sono le reali cause che hanno scatenato il mal di schiena. 

Di conseguenza, senza conoscere la causa, non è possibile combattere definitivamente il sintomo, cioè il dolore, né trovare il sistema per prevenire la ricomparsa del mal di schiena. 

Al Centro MeC offriamo trattamenti personalizzati di fisioterapia e osteopatia per affrontare il mal di schiena in modo professionale e definitivo. 

I nostri esperti ti aiuteranno a identificare la causa del dolore e a sviluppare un piano di trattamento mirato per migliorare il tuo benessere.

Non lasciare che il mal di schiena rovini le tue vacanze. Vieni a trovarci al Centro MeC e inizia il tuo percorso verso un benessere duraturo. La tua schiena ti ringrazierà e potrai goderti appieno tutte le meraviglie che l’estate ha da offrire.

Per prenotare una visita o per ulteriori informazioni sui nostri servizi, contattaci oggi stesso. Siamo qui per aiutarti a vivere senza dolore e a goderti l’estate in piena salute!

Picture of Dott. Daniele Marti

Dott. Daniele Marti

Direttore Centro Mec Alghero

SEI INTERESSATO A QUESTO ARGOMENTO? RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

Compila il modulo con i tuoi dati per essere ricontattato e ottenere maggiori informazioni o fissare un appuntamento.