Dolore all’anca
Il dolore all’anca è una condizione molto diffusa che coinvolge l’articolazione dell’anca e le zone circostanti. Può essere causato da varie ragioni, come lesioni, infiammazioni, usura dell’articolazione o problemi strutturali.
Durante la notte o appena ti alzi dalla sedia senti dolore all’anca?
Possibili cause
- Artrite dell’anca: è una malattia infiammatoria delle articolazioni dell’anca che può causare dolore e rigidità.
- Coxoartrosi: è una malattia infiammatoria cronica ed invalidante che colpisce l’articolazione dell’anca. La coxartrosi è caratterizzata dalla degenerazione della cartilagine articolare che riveste la superficie dell’acetabolo e la testa del femore. L’usura, progressiva ed inesorabile, colpisce il rivestimento che protegge questi due elementi ossei.
- Borsite pretrocanterica dell’anca: è l’infiammazione della borsa sinoviale dell’anca che può causare dolore e gonfiore.
- Tendinite dell’anca: è l’infiammazione dei tendini dell’anca che può causare dolore e rigidità.
- Lesioni dell’anca: possono includere fratture dell’anca, lesioni muscolari e distorsioni.
- Problemi di postura o squilibri muscolari possono causare dolore all’anca per sovraccarico.
Cosa fare nell’immediato a casa:
Per quanto riguarda i rimedi casalinghi, è possibile applicare ghiaccio sulla zona dolorante per ridurre il gonfiore e il dolore. Inoltre, è possibile utilizzare un cuscino tra le gambe mentre si dorme per ridurre la pressione sull’anca dolorante.
La terapia riabilitativa
La diagnosi è sempre da parte dello specialista ORTOPEDICO o del FISIATRA che stabiliscono il piano terapeutico adeguato.
La fisioterapia insieme all’osteopatia, sono le terapie più adatte al recupero completo dell’articolazione. Il loro obbiettivo è identificare la causa del dolore e prescrivere un programma di esercizi specifici per ridurre il dolore, migliorare la flessibilità e la forza muscolare.
La FISIOTERAPIA può includere terapia manuale, esercizi di stretching e di rafforzamento muscolare, e terapia con calore o freddo. Il fisioterapista, oltre al MASSAGGIO TERAPEUTICO e alla KINESI TERAPIA, si avvale di tecnologie di ultimissima generazione come il LASERIX AD ALTA POTENZA, LE ONDE D’URTO e la TECAR per aiutare a ridurre il dolore, migliorare la mobilità e ridurre l’infiammazione.
L’OSTEOPATA va a ricercare la causa che può aver scatenato il sintomo che spesso non coincide con il punto del dolore ma può avere un’origine in un’altra articolazione o per un problema posturale.
Il connubio fra le terapie sopra elencate, è la chiave per un recupero totale dell’articolazione in tempi ragionevolmente brevi.
Diagnostica per immagini
Per l’anca l’esame principale è la radiografia che riesce a fare una valutazione dell’articolazione. In un secondo tempo lo specialista potrebbe anche richiedere una risonanza magnetica per avere un quadro completo dello stato dell’articolazione.
Se hai avuto un trauma, l’esame principale è la radiografia, per escludere eventuali fratture o lussazioni.