079 67.68.708

INFO e APPUNTAMENTI

LUN-VEN – 08:30 – 19:30

MENÙ

Agopuntura: i benefici di una tecnica antichissima

8 Luglio 2024

Link rapidi

Al Centro MeC, la Dott.ssa Chiara Fanelli, Medico Agopuntore, offre trattamenti di agopuntura per pazienti di tutte le età, che risolvono diverse problematiche, dal mal di schiena alle nausee da gravidanza.

Le abbiamo chiesto di rispondere alle domande più comuni sull’argomento, per capire meglio insieme cos’è l’agopuntura, per quali patologie può essere utilizzata e per quali pazienti è indicato questo trattamento.

1) Cos’è l’Agopuntura?

L’Agopuntura è una pratica terapeutica antica di oltre 2000 anni, originaria della Cina e ormai diffusa in tutto il mondo. Questo metodo prevede l’inserimento di aghi sottilissimi in punti specifici del corpo, per alleviare il dolore e trattare varie condizioni mediche. Gli aghi utilizzati sono totalmente privi di sostanze e agiscono tramite meccanismi mediati dal sistema nervoso, in modo da riequilibrare le funzioni vitali e il benessere dell’organismo.

2) Per quali disturbi può essere utilizzata l’Agopuntura?

In generale, l’utilizzo per cui l’agopuntura è più conosciuta è quello antalgico e analgesico. Questo significa che, generalmente, è utilizzata nel trattamento del dolore, in qualsiasi parte del corpo: mal di schiena, mal di testa, dolore al braccio, sono tutte problematiche trattabili con l’Agopuntura.

Ci sono poi altri campi di applicazione, come ad esempio:

  • Fibromialgia: per la riduzione del dolore cronico e il miglioramento della qualità della vita.
  • Cefalea: per alleviare la frequenza e l’intensità delle emicranie.
  • Nausea da gravidanza: per dare sollievo dai sintomi, senza ricorrere all’uso di farmaci.

Inoltre, esistono altri campi nei quali l’Agopuntura può essere un’ottima alleata, come il trattamento dello stress, perché riduce i livelli di ansia e migliora il benessere mentale, o in condizioni particolari, come gli sport estremi: per sentire meno freddo in acqua, ad esempio, alcuni surfisti utilizzano questa tecnica.

Agopuntura Centro MeC Alghero

3) L’Agopuntura in Italia è legale?

Sì, ma solo se viene praticata da medici qualificati. Nessun altro professionista sanitario è autorizzato a svolgere questo tipo di trattamento, solo un medico. Non ci sono limiti d’età, perché questo trattamento può essere effettuato in sicurezza sui pazienti anziani così come su quelli giovanissimi.

4) Perché utilizzare l’Agopuntura?

Al Centro MeC, integriamo l’agopuntura nei percorsi di riabilitazione per offrire un approccio olistico alla salute. 

L’obiettivo è la riduzione del dolore, senza ricorrere all’uso di ulteriori farmaci, soprattutto in pazienti che assumono già tante terapie.

Se vivi ad Alghero o nelle vicinanze e sei interessato ai benefici dell’agopuntura, vieni a trovarci al Centro MeC o richiedi maggiori informazioni allo 079.67.68.708  o nel box qui sotto.

Se desideri prenotare un appuntamento, clicca direttamente sul bottone in alto “Prenota una visita”.

Ti aspettiamo al Centro MeC

Picture of Dott. Daniele Marti

Dott. Daniele Marti

Direttore Centro Mec Alghero

SEI INTERESSATO A QUESTO ARGOMENTO? RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

Compila il modulo con i tuoi dati per essere ricontattato e ottenere maggiori informazioni o fissare un appuntamento.