Dolore alla schiena o cervicale
Il dolore alla schiena o alla cervicale è un problema diffuso che può manifestarsi nella zona della schiena o del collo ed essere causato da cattive posture, tensioni muscolari, ernie del disco o problemi strutturali.
Soffri di mal di schiena o cervicale?
Possibili cause:
La cervicalgia, dorsalgia e lombalgia sono comuni forme di dolore muscoloscheletrico che colpiscono la zona del collo, del dorso e della zona lombare. Le cause possono essere molteplici e includono posture scorrette, movimenti ripetitivi, inattività fisica, traumi, stress e problemi di natura degenerativa come l’artrosi.
Cosa fare nell’immediato a casa
- Ice therapy: applicare del ghiaccio sulla zona dolorante per circa 15-20 minuti a intervalli regolari può aiutare a ridurre l’infiammazione e il dolore.
- Stretching: eseguire degli esercizi di stretching specifici per la zona interessata può aiutare a ridurre la tensione muscolare e il dolore.
- Riposo: evitare attività che possono peggiorare il dolore e cercare di riposare il più possibile.
La terapia riabilitativa
Per quanto riguarda la fisioterapia, un fisioterapista può aiutare a identificare la causa del dolore e prescrivere un programma di esercizi specifici per ridurre il dolore e migliorare la flessibilità e la forza muscolare. La fisioterapia può includere terapia manuale, esercizi di stretching e di rafforzamento muscolare, e terapia con calore o freddo.
Al Centro MeC abbiamo ideato un Metodo chiamato PosturaPerfetta che tratta nello specifico le patologie della colonna vertebrale, per maggiori informazioni clicca nel link qui di seguito.
SCOPRI IL METODO POSTURA PERFETTA
Diagnostica per immagini
Per la colonna vertebrale l’esame principale è la radiografia che riesce a fare una valutazione delle articolazioni. La risonanza magnetica invece completa il quadro dando informazioni utili sullo stato dei dischi intervertebrali che possono degenerare in protrusioni e ernie discali.
Se hai avuto un trauma, l’esame principale è la radiografia, per escludere eventuali fratture o lussazioni.