079 67.68.708

INFO e APPUNTAMENTI

LUN-VEN – 09:00 – 19:30

MENÙ

I 4 falsi miti più comuni sull’osteopatia

23 Aprile 2024

Link rapidi

Solo a sentire la parola “osteopatia” in tanti storcono il naso.

Negli anni abbiamo visto che, a bloccare molte persone dal provare una prima seduta, sono spesso i miti e le credenze totalmente infondate sul tema, sentite dall’amico tuttologo che, per primo, non ha mai provato un trattamento osteopatico.

Al Centro MeC ne abbiamo sentite diverse, più o meno fantasiose e in questo breve articolo andremo a sfatare le 4 in assoluto più popolari.

Buona lettura!

1) “L’osteopatia fa male”

Al primo posto la frase più gettonata di tutte, un’idea diffusissima che, ancora oggi, hanno tanti pazienti che si approcciano per la prima volta ad una seduta osteopatica.

Capisco che la sola idea di “manipolazioni” può far storcere il naso, soprattutto se ti è capitato di vedere online qualche video di manovre troppo aggressive. Ma non tutti i trattamenti sono uguali e non tutti gli osteopati sono uguali.

Durante la prima visita è fondamentale effettuare un’anamnesi del paziente, per capire quali sono le sue problematiche e scegliere l’approccio migliore, adatto a ridurre il dolore che sta provando a causa della sua situazione, non certo a renderlo più forte.

Ogni paziente ha problematiche differenti, che vanno affrontate con tecniche differenti. Nel nostro centro ogni seduta è estremamente delicata e sicura, grazie all’esperienza maturata negli anni con i pazienti e agli strumenti di ultima generazione che utilizziamo ogni giorno, come il nostro lettino, unico in Sardegna e specifico per i casi più complessi.

2) “Sono destinato a convivere per sempre con il mio dolore”

In tanti hanno questa convinzione e si rassegnano a convivere tutta la vita con il mal di schiena. Ma riprendere a vivere senza dolore è un po’ come coltivare un giardino: richiede pazienza e cura.

Ogni seduta osteopatica è un passo in avanti per stare meglio e ricominciare a svolgere tutte le attività messe in pausa per settimane, mesi e in alcuni casi anche anni.

I nostri pazienti spesso sentono un senso di leggerezza già dopo le primissime sedute, non solo perché finalmente sono liberi di muoversi senza dolore ma anche perché possono riprendere a godersi i momenti più semplici della giornata, da un passeggiata al mare, al giocare in giardino con i propri figli o nipoti.

3) “L’osteopatia è molto rischiosa”

La paura è naturale, soprattutto quando si tratta della nostra salute.
Per azzerare i rischi di qualsiasi procedura sono fondamentali due elementi: esperienza e competenza.

L’esperienza permette al terapeuta di comprendere chi ha davanti, quanto sono importanti le sue problematiche e qual è la sua situazione di partenza. Solo in questo modo potrà intervenire con la giusta attenzione e in modo totalmente sicuro.

Competenze sempre aggiornate e una formazione continua, dall’altra parte, sono fondamentali per migliorare la propria tecnica e rendere i trattamenti sicuri per il paziente e al passo con le ultime scoperte scientifiche e tecnologie del settore.

4) “L’osteopatia non è un trattamento per tutti”

Il dolore, purtroppo, non discrimina. Ma neanche noi.

Che tu sia un giovane atleta o un nonno che sogna di correre dietro ai propri nipoti senza pensieri, l’osteopatia è la chiave per liberarti dal dolore che limita le tue giornate.

Al Centro MeC, il più giovane dei nostri pazienti ha pochi mesi di vita e il più anziano supera i 90! Questo dimostra che chiunque e a qualunque età può stare meglio grazie all’osteopatia.

A qualsiasi età e in qualsiasi situazione si trovi il paziente, infatti, l’importante è adattare di volta in volta il trattamento alle sue esigenze specifiche.

 

Per prenotare subito il tuo appuntamento con i nostri osteopati contattaci allo 079.67.68.708 o clicca direttamente sul bottone in alto “Prenota una visita”.

Ti aspettiamo al Centro MeC

Picture of Dott. Daniele Marti

Dott. Daniele Marti

Direttore Centro Mec Alghero

SEI INTERESSATO A QUESTO ARGOMENTO? RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

Compila il modulo con i tuoi dati per essere ricontattato e ottenere maggiori informazioni o fissare un appuntamento.