Dolore al gomito

Il dolore al gomito è una condizione comune che può essere causata da una serie di fattori, tra cui lesioni, sovraccarico o infiammazioni. Questa fastidiosa sensazione può limitare il movimento del braccio e influenzare la qualità della tua vita.
Senti un dolore al gomito in determinati momenti?
Possibili cause
- Epicondilite (gomito del tennista): un’infiammazione dei tendini che collegano i muscoli dell’avambraccio all’epicondilo laterale del gomito, che può essere causata da movimenti ripetitivi o da sovraccarico.
- Epitrocleite (gomito del golfista): un’infiammazione dei tendini che collegano i muscoli dell’avambraccio all’epicondilo mediale del gomito, che può essere causata da movimenti ripetitivi o sovraccarico.
- Sindrome del tunnel cubitale: una patologia che si verifica quando il nervo ulnare viene compresso nel tunnel cubitale del gomito, causando dolore e intorpidimento.
- Frattura o lussazione del gomito: una lesione ossea o articolare che può essere causata da un trauma.
Cosa fare nell’immediato a casa:
- Riposo: evitare attività che possono peggiorare il dolore e cercare di riposare il più possibile.
- Ice therapy: applicare del ghiaccio sulla zona dolorante per circa 15-20 minuti a intervalli regolari può aiutare a ridurre l’infiammazione e il dolore.
- Stretching: eseguire degli esercizi di stretching specifici per la zona interessata può aiutare a ridurre la tensione muscolare e il dolore ma solo ed esclusivamente se non c’è stato un trauma.
- Massaggio: l’automassaggio può aiutare a rilassare i muscoli e ridurre il dolore.
La terapia riabilitativa
La diagnosi è sempre da parte dello specialista ORTOPEDICO o del FISIATRA che stabiliscono il piano terapeutico adeguato.
La fisioterapia insieme all’osteopatia, sono le terapie più adatte al recupero completo dell’articolazione. Il loro obbiettivo è identificare la causa del dolore e prescrivere un programma di esercizi specifici per ridurre il dolore, migliorare la flessibilità e la forza muscolare.
La FISIOTERAPIA può includere terapia manuale, esercizi di stretching e di rafforzamento muscolare, e terapia con calore o freddo. Il fisioterapista, oltre al MASSAGGIO TERAPEUTICO e alla KINESI TERAPIA, si avvale di tecnologie di ultimissima generazione come il LASERIX AD ALTA POTENZA, LE ONDE D’URTO e la TECAR per aiutare a ridurre il dolore, migliorare la mobilità e ridurre l’infiammazione.
L’OSTEOPATA va a ricercare la causa che può aver scatenato il sintomo che spesso non coincide con il punto del dolore ma può avere un’origine in un’altra articolazione o per un problema posturale.
Il connubio fra le terapie sopra elencate, è la chiave per un recupero totale dell’articolazione in tempi ragionevolmente brevi.
Diagnostica per immagini
Per il gomito l’esame principale è l’ecografia che riesce a fare una prima valutazione dell’articolazione e il radiologo potrà decidere se approfondire con radiografia e/o con risonanza magnetica. Spesso la solo ecografia è sufficiente per la valutazione del quadro clinico e l’impostazione di un piano terapeutico.
Se hai avuto un trauma, l’esame principale è la radiografia, per escludere eventuali fratture o lussazioni.